Costa d'Avorio: entrata in pre-Noviziato
03 febbraio
Nel giorno della presentazione di Gesù al tempio, il 2 febbraio, giornata dedicata anche ai consacrati e alle consacrate, nella nostra famiglia religiosa, e in particolare nella Vice Delegazione appena nata «N. S. della Speranza» hanno fatto il loro ingresso in pre-Noviziato 3 giovani: Claire, Danielle e Edwige. In ogni famiglia c’è sempre grande gioia quando arriva un nuovo figlio o figlia …non di meno è stata la nostra gioia nell’accogliere queste “figlie”.
Di buon mattino sono arrivate Sr. M. Assunta e le consorelle della sua comunità “Maison de Padre Pio". Insieme abbiamo lodato Signore e poi abbiamo partecipato alla Santa Messa celebrata da P. Adrien Koffi (FDP), maestro dei novizi. La liturgia di questo giorno era ricca di meditazioni e incoraggiamenti per noi consacrati. Padre Adrien ha preso tre spunti: 1) Gesù luce che si presenta e ci chiama ad essere luce; 2) Gesù libero che libera gli uomini, e siamo tutti liberi rispondere alla sua chiamata e camminare alla sua sequela e 3) Maria a cui Simeone dice: " il tuo cuore sarà trafitto" per ricordarci che nella vita "c'è sempre una croce, una sofferenza, il vero amore fa soffrire se non soffriamo non abbiamo provato il vero amore". Attraverso queste parole Padre Adrien ha incoraggiato le neo-postulanti ad andare avanti sotto il manto di Maria lasciandosi guidare dallo Spirito Santo come una figlia fiduciosa, seguendo la Congregazione, le consorelle e la loro maestra.
Dopo l'omelia è stato consegnato alle giovani un crocifisso, simbolo della sequela di Cristo crocifisso nostro Re.
Alla fine della messa, Sr. M. Assunta a nome della Vice – delegazione ha donato alle nuove entrate il libro della catechesi della Chiesa cattolica, poi ha rivolto alcune parole a loro e alla comunità che le accoglie, affidandole alla maestra Sr. M. Justine Razanabahoaka.
È seguita l’agape fraterna.
Vorremmo concludere questa bella notizia con le parole del Santo padre: "la nostra congregazione ha bisogno di figlie, il Signore che è stato generoso non mancherà mai della sua promessa. Ma dobbiamo chiederlo, dobbiamo bussare alla porta del suo cuore. Dobbiamo sperare e pregare sempre di più. e accogliere le giovani con serietà, si deve discernere bene se è una vera vocazione e aiutarla a crescere" (Papa Francesco ai consacrati 01.02.2016)
Contiamo sulla preghiera e testimonianza di ogni consorella.
La comunità "Madre della Divina Provvidenza "Bonoua.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire
Remarque : Seul un membre de ce blog est autorisé à enregistrer un commentaire.