samedi 6 février 2016

Clicca e ingrandisci 11.jpgClicca e ingrandisci 11.jpg

Costa d'Avorio: una giornata di svago e gioia con bambini e volontari

anteprima1 0102201601 febbraio
Suor M. Justine Razanabahoaka fa parte della comunità Madre della Divina Provvidenza di Bonoua, in Costa d’Avorio. La comunità è composta da quattro suore (alle quali si uniranno a breve anche tre postulanti), e diciannove bambini, giovani disabili con handicap fisici e mentali, che don Orione amava chiamare le nostre "perle".
Insieme alle consorelle della comunità, Sr. M. Justine ci ha inviato il racconto di una bella giornata trascorsa insieme ad ospiti e volontari.
“Siamo nell’Anno Santo della Misericordia, e la Chiesa ci richiama attraverso le parole del Santo Padre il Papa Francesco:
"Ci troviamo nell’Anno Santo della Misericordia. Spero che in questo Giubileo tutti i membri della Chiesa rinnovino la loro fede in Gesù Cristo che è il volto della misericordia del Padre, la via che unisce Dio e l’uomo. Perciò la misericordia costituisce l’architrave che sorregge la vita della Chiesa: la prima verità della Chiesa, infatti, è l’amore di Cristo.
Come non desiderare allora che tutto il popolo cristiano – pastori e fedeli – riscopra e rimetta al centro, durante il Giubileo, le opere di misericordia corporale e spirituale? E quando, alla sera della vita, ci sarà chiesto se avremo dato da mangiare a chi ha fame e da bere a chi ha sete, ugualmente ci sarà domandato se avremo aiutato le persone a uscire dal dubbio, se ci saremo impegnati ad accogliere i peccatori, ammonendoli o correggendoli, se saremo stati capaci di combattere l’ignoranza, soprattutto quella riguardante la fede cristiana e la vita buona. Questa attenzione alle opere di misericordia è importante: non sono una devozione. E’ la concretezza di come i cristiani devono portare avanti lo spirito di misericordia." (Discorso ai partecipanti alla plenaria della Congregazione per la dottrina della fede nella - Sala Clementina Venerdì, 29 gennaio 2016)
E don Orione stesso ci invita ad essere aperti e a fare spazio perché altri possono esercitare la carità. Così, il 24 gennaio, insieme ai volontari e ai benefattori del nostro centro, abbiamo passato una giornata di svago al mare con i nostri bambini e le suore di due comunità, "Madre della Divina Provvidenza" e "Maison di Padre Pio".
Tutti sono stati contenti di questa iniziativa ed hanno approfittato dell'occasione, che gioia vedere le nostre perle a gioire nell’acqua, sulla sabbia, ma anche le consorelle, le volontarie sono rimaste felici.
Abbiamo mangiato assieme il pranzo dopo avere servito i nostri padroni che sono il volto su cui brilla l'immagine di Dio. La sera con gioia e soddisfazione siamo rientrate. La gioia resta sempre nei cuori di ciascuno.
Le suore della comunità "Madre della Divina Provvidenza di Bonoua

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Remarque : Seul un membre de ce blog est autorisé à enregistrer un commentaire.